Cari amici, spero che in questo blog troverete notizie per orientarvi nella scelta di un buon allevamento. Troverete anche tantissime foto dei cavalier king della Domus Aventina di Roma, allevamento da cui proviene il mio Scott.
Se la lettura di quanto scriverò aiuterà qualcuno a non soffrire per la morte o le malattie del cucciolo incautamente acquistato, sarà per me fonte di immensa gioia.

Cristina
Per gli appassionati di questa razza segnalo anche Il Cavalier King Charles Spaniel FORUM dove oltre a stare piacevolmente in compagnia scambiandoci notizie e foto, si possono trovare utili informazioni per crescere in modo corretto i nostri Cavalier, approfondimenti su malattie, vaccinazioni, eventuali pericoli da evitare per la loro salute e tutto ciò può servirci nella nostra vita con loro.

Apri Il Cavalier King Charles
Spaniel FORUM in finestra pop-up
( non abilitato per Internet Explorer )

E il sito Conoscere il Cavalier King:consigli, salute, bellezza dove troverete tutti gli argomenti trattati in questo blog e molto altro...un punto di informazione completo sul Cavalier King Charles Spaniel.

Vi aspettiamo!

martedì 24 aprile 2012

La salute degli occhi e le malattie più frequenti


La salute degli occhi è importante,in parte dipenderà dalla pulizia quotidiana e in parte dalla vostra osservazione di ogni cambiamento nella limpidezza,luminosità,presenza di secrezioni anomale e infiammazioni. In questi casi dovrete ricorrere al veterinario per una diagnosi precisa.
Le più frequenti malattie che possono colpire l'occhio sono:


  • Congiuntiviti : Le congiuntiviti sono piuttosto frequenti e spesso sono causate  da sporcizia, piccole ferite, anomalie dell'occhio.  Si manifestano con arrossamento e lacrimazione eccessiva. Anche se si tratta di una patologia banale è sempre bene far visitare il cane dal veterinario per accertarsi che non siano presenti nell'occhio corpi estranei o siano presenti lesioni corneali. Di solito sono di natura batterica e vanno trattate con l'applicazione di un collirio o una pomata oftalmica antibiotica,ma talvolta possono anche essere di natura allergica.      
  • Cheratocongiuntivite : Alcune razze sono più predisposte di altre alla cheratocongiuntivite secca (occhio asciutto) e il Cavalier King è tra queste. Si verifica quando le ghiandole lacrimali non producono una lacrimazione sufficiente a mantenere una buona lubrificazione dell'occhio. Questa alterazione può essere provocata da allergie,traumi,reazioni a farmaci o malattie virali, Se non curata cronicizza e può causare danni irreparabili con perdita della vista. E' una malattia importante,per una trattazione più dettagliata potete leggere  LA CHERATOCONGIUNTIVITE SECCA (KCS) NEL CANE  
  • Prolasso della ghiandola della terza palpebra :
        oftalmologiacanegatto.blogspot.com
                   PROLASSO GHIANDOLA 
                    DELLA TERZA PALPEBRA
    Questa patologia consiste nella protrusione di una ghiandola, è frequente in cani giovani, di età inferiore ai 2 anni,appartenenti a razze con i caratteri del muso ben definiti, come il Cocker Spaniel, il Cavalier King Charles Spaniel, il Bulldog Inglese, il Bulldog Francese, il Mastino Napoletano, il Boxer, lo Shar-Pei, il Beagle, il Pechinese, il Lhassa-Apso, il Basset Hound, il Boston Terrier e lo Shih-Tzu (Dugan e coll., 1992; Gelatt, 1999; Stades e coll., 2000). Il prolasso di solito è monolaterale, ma spesso anche l’altro occhio viene interessato nell’arco di 2-3 mesi (Gelatt, 1999). L’occhio colpito presenta una massa rossastra rotondeggiante a livello del canto nasale e per questo motivo la patologia, da molti allevatori,  è  volgarmente chiamata  cherry eye (occhio a ciliegia). Per una trattazione dettagliata potete leggere: IL PROLASSO DELLA GHIANDOLA DELLA TERZA PALPEBRA NEL CANE   
  • Ulcerazione della cornea : può verificarsi in seguito al trauma prodotto da un corpo estraneo nell'occhio (sabbia,ma anche un filo d'erba può graffiare!),se l'occhio è secco in seguito a lacrimazione insufficiente,o in seguito a un'infezione batterica non curata. L'ulcerazione della cornea è dolorosa e le razze più predisposte sono quelle con occhi sporgenti,come il Cavalier King e i cani anziani. 
  • Epifora (occhio che lacrima) : Spesso si vede nei cani una riga bagnata dall’occhio nella direzione del muso. Si tratta di lacrime. Il colore marroncino di questo pelo bagnato, particolarmente evidente nei cani bianchi, è dovuto al fatto che all’interno della lacrima sono contenute delle sostanze (enzimi, come il lisozima) che sciolgono il colore del pelo. Quel marroncino che noi vediamo è il colore “naturale” del pelo. Il motivo per cui le lacrime escono dall’occhio sono molteplici, spesso molto complessi. Talvolta le lacrime sono prodotte in eccesso, per esempio quando l’occhio è infiammato; altre volte le lacrime sono troppo “liquide”, cioè manca quella parte più viscosa che gli permette di rimanere adese all’occhio e mantenerlo ben lubrificato; altre volte ,come nel caso di tutte quelle razze brachicefale ( Cavalier King ), cioè con il muso corto, schiacciato, le lacrime sono prodotte in modo corretto ma non vengono drenate dalle strutture deputate a farlo. È presente un piccolo canale che si estende dall’occhio al naso e che raccoglie le lacrime. Si chiama dotto naso-lacrimale ed è presente anche nell’uomo (questo ci spiega come mai quando piangiamo ci gocciola il naso: sono le lacrime che vengono prodotte in eccesso e che vengono convogliate nel naso da questo tubicino). Se le lacrime non trovano uscita da qui escono all’esterno provocando l’epifora. La soluzione al problema origina dalla diagnosi; è indispensabile una visita oculistica per capire il motivo dell’epifora. Quando questa è dovuta all’anatomia dell’animale è sufficiente pulire ed asciugare bene le pieghe del muso con prodotti specifici ed un batuffolo di cotone quotidianamente. In questo modo è possibile prevenire le infezioni che possono nascere nell’umidità del pelo.  


  Ambulatorio Veterinario Petitot del Dr. Alan M. Risolo

  • Ectropio/Entropio :   Sono malformazioni anatomiche delle palpebre (ruotate eccessivamente verso l’interno o verso l’esterno). Causano disturbi come congiuntiviti croniche o erosioni corneali provocate dallo sfregamento dei peli sulla cornea. 
  • Cataratta : La cataratta è dovuta a un'opacizzazione del cristallino normalmente trasparente che tende a diventare opaco per fenomeni di ossidazione delle proteine costituenti il suo tessuto. E' un tipico effetto dell'invecchiamento. In alcune razze ha un carattere ereditario ( Cavalier King ). Una visita precoce da parte del veterinario è molto importante,poichè questi animali non dovrebbero essere usati per la riproduzione.  
  • Glaucoma : Il glaucoma è causato da una pressione troppo forte esercitata sull’interno dell’occhio, risultante da una diminuzione del volume di fluidi che defluiscono da essol Il glaucoma è un emergenza! Se il vostro cane presenta dolore ad un occhio oppure ha la pupilla dilatata, la cornea non è più trasparente o gli occhi sono arrossati a causa dei vasi sanguigni portate immediatamente il vostro animale in una clinica veterinaria Per conoscere meglio la patologia e i sintomi,importantissimi per riconoscerla in tempo, leggete questo approfondimento :PATOLOGIE OCULARI - GLAUCOMA  

Per saperne di più sull' ESAME STRUMENTALE DELL'APPARATO VISIVO potete consultare questo sito:

In questo sito invece ci sono due brevi filmati che spiegano come applicare un collirio o una pomata oftalmica al vostro cane...a qualcuno potrebbe essere utile!

http://www.conoscereilcavalierking.net/

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita e del commento, torna a trovarci!