Cari amici, spero che in questo blog troverete notizie per orientarvi nella scelta di un buon allevamento. Troverete anche tantissime foto dei cavalier king della Domus Aventina di Roma, allevamento da cui proviene il mio Scott.
Se la lettura di quanto scriverò aiuterà qualcuno a non soffrire per la morte o le malattie del cucciolo incautamente acquistato, sarà per me fonte di immensa gioia.

Cristina
Per gli appassionati di questa razza segnalo anche Il Cavalier King Charles Spaniel FORUM dove oltre a stare piacevolmente in compagnia scambiandoci notizie e foto, si possono trovare utili informazioni per crescere in modo corretto i nostri Cavalier, approfondimenti su malattie, vaccinazioni, eventuali pericoli da evitare per la loro salute e tutto ciò può servirci nella nostra vita con loro.

Apri Il Cavalier King Charles
Spaniel FORUM in finestra pop-up
( non abilitato per Internet Explorer )

E il sito Conoscere il Cavalier King:consigli, salute, bellezza dove troverete tutti gli argomenti trattati in questo blog e molto altro...un punto di informazione completo sul Cavalier King Charles Spaniel.

Vi aspettiamo!

lunedì 15 marzo 2010

Antiparassitari - consigli e istruzioni per un uso corretto

image
Siamo alle porte della primavera,periodo in cui è più facile che i nostri amici contraggano delle parassitosi…è bene parlarne!
Non ho intenzione di prendere in considerazione tutti i vari tipi di antiparassitari...
discorso lungo quello di valutare i pro e i contro di ognuno!
Mi limiterò a esaminare solo quelli che io uso dietro consiglio di due veterinari di fiducia e dell’allevatore.
Per parlarvi delle parassitosi in generale e dei vari tipi di antiparassitari in commercio,preferisco servirmi di un bell’articolo uscito su Quattro Zampe di questo mese. Ho scannerizzato le pagine per voi e ve le metto in visione qui.(dovete avere un po’ di pazienza,ci vuole circa un minuto e mezzo per caricare il file.)

Parassiti addio - dalla rivista Quattro Zampe

Cuccioli
Si applica lo Stronghold rosa fino a 3 mesi e mezzo - 4 mesi.     L'applicazione va fatta a cadenza mensile.
Informazioni e scheda tecnica del prodotto li potete trovare qui

STRONGHOLD

A 4 mesi si passa al Frontline combo o si prosegue con lo Stronghold adatto al peso del cane  (vedi scheda tecnica )

Frontline combo

Un discorso a parte merita la protezione nei mesi che vanno da aprile a novembre,quando bisogna difendere i nostri cani oltre che da pulci e zecche,anche dalle punture dei temibili flebotomi portatori della Leishmaniosi canina.
In questo periodo conviene adottare un protocollo antiparassitario che prevede l'applicazione alternata di 2 prodotti,a distanza di 15 gg uno dall'altro. Si tratta del già citato Frontline combo ( o Stronghold)e di Exspot
Il loro uso alternato e a cadenza quindicinale è necessario perchè expot che è molto attivo contro i flebotomi lo è poco contro le pulci...usandoli entrambi la protezione è completa!
Questo protocollo va applicato dopo il 5° mese di età.

Exspot è a base di permetrina ...una sostanza simile alla deltametrina, contenuta nello scalibor,il collare che molti adottano per la difesa dai flebotomi,ma sconsiglio il suo uso per la facilità con cui da reazioni allergiche. Inoltre se avete altri animali in casa il collare non lo potrete usare per il pericolo che si possano intossicare leccandolo.               Usando  expot in spot-on è sufficiente tener lontani gatti e conigli dal cane per 3-4 giorni.
Frontine combo è tossico solo per i conigli ...lo stronghold invece non richiede nessuna precauzione!

Exspot

Spendo solo poche parole a proposito di ADVANTIX…evitate di usarlo,da spesso disturbi allergici!

Tutti i prodotti sopra menzionati vanno usati in spot-on,cioè fialette contenenti un liquido che si applica sulla cute tra le scapole dopo aver allargato il pelo per scoprirla.
Procedete all'applicazione indossando dei guanti o lavatevi bene le mani se il prodotto viene a contatto con la pelle.
Questi antiparassitari vanno applicati almeno 2 giorni dopo il bagno e per i successivi 3 giorni è meglio non lavare il cane.  Bisogna aspettare almeno 48 ore in modo che i grassi della pelle a cui si lega il prodotto,siano nuovamente distribuiti.

E’ possibile trovare una zecca sul pelo del cane anche se è stato correttamente applicato l’antiparassitario. In genere si tratta di zecche appena salite,che moriranno nel giro di 48 ore .

Per accertarvi che il vostro cane non abbia pulci,potete adottare un metodo molto semplice:dividete il pelo e bagnatelo vicino alla pelle con un po’ d’acqua…la presenza di uova è rivelata da una colorazione rosata.

Ricordatevi che in una zona a rischio Leishmaniosi l’insetto che trasmette la malattia (flebotomo)è attivo da mezzanotte alle 4 di mattina,da maggio a settembre ,con le variazioni climatiche attuali anche per un periodo maggiore. Attuate perciò anche protezioni aggiuntive in casa, proteggete porte e finestre con delle zanzariere.

Per proteggerlo dalle zanzare all’aperto spruzzate il pelo del vostro cane con prodotti alla citronella o il classico Vape spray e in casa usate fornelletti o emanatori anti-zanzara. Purtroppo contro i flebotomi questi prodotti non hanno nessuna efficacia.


ATTENZIONE - Se avete somministrato il vermifugo l’antiparassitario andrà applicato dopo 5 giorni!

Protezione aggiuntiva contro le zecche
Se dovete portare il cane a passeggiare in zone dove il rischio zecche è più alto (passeggiate in campagna o in montagna),potete usare una protezione aggiuntiva...
esistono vari prodotti spray da spruzzare prima della passeggiata su zampe e pancia.
Io uso il Frontline spray.

Per continuare a leggere altri argomenti correlati 
"Come prendersi cura dei nostri cavalier king" 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita e del commento, torna a trovarci!