La lacrimazione eccessiva nei cavalier king è un disturbo frequente dovuto alla conformazione della loro testa.
Come le razze brachicefale (condizione in cui nello sviluppo del cranio la larghezza prevale sulla lunghezza)hanno una maggiore porzione di bulbo oculare esposta, in quanto in loro l'orbita è meno pronunciata e le palpebre chiudendosi esercitano un'azione detergente dell'occhio meno efficace. Per effetto di questa minore pulizia naturale, l'occhio è più esposto all’azione degli agenti esterni che possono irritarlo o infettarlo e quindi lacrima più facilmente.
Un’eccessiva lacrimazione può anche essere provocata da situazioni patologiche, tra cui ostruzione del dotto nasolacrimale, malformazioni delle palpebre o delle ciglia, infezioni congiuntivali o corneali. Se riscontrate una lacrimazione abbondante o un arrossamento o il cane si stropiccia l'occhio rivolgetevi al veterinario.
Per l'igiene degli occhi è bene pulirli con una garza imbevuta di acqua borica al 3%, acquistabile in farmacia, partendo dall'interno dell'occhio verso l'esterno e usando una garza per occhio; l'importante è non usare del cotone idrofilo per evitare di far penetrare nell’occhio qualche piccolo pelo.
L'acqua borica è tossica per ingestione,state attenti che il cane non la lecchi ...a tale scopo mentre lo pulite abbiate l'accortezza di tenergli fermo il muso.
Se la pulizia viene effettuata più volte al giorno potete alternarla con l’uso di una soluzione per l’igiene oculare,io uso Natural Eye-Wash della Ingenya.
E’ buona norma pulire gli occhi al ritorno da ogni passeggiata.
Piccoli arrossamenti possono verificarsi spesso…in questo caso qualche goccia di Euphralia collirio,a base di euphrasia e camomilla sfiammano e danno sollievo rapidamente.
Per approfondire le CURE QUOTIDIANE leggi anche
IL BAGNETTO
IL MANTO-CURA DEL PELO
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie della visita e del commento, torna a trovarci!