Cari amici, spero che in questo blog troverete notizie per orientarvi nella scelta di un buon allevamento. Troverete anche tantissime foto dei cavalier king della Domus Aventina di Roma, allevamento da cui proviene il mio Scott.
Se la lettura di quanto scriverò aiuterà qualcuno a non soffrire per la morte o le malattie del cucciolo incautamente acquistato, sarà per me fonte di immensa gioia.

Cristina
Per gli appassionati di questa razza segnalo anche Il Cavalier King Charles Spaniel FORUM dove oltre a stare piacevolmente in compagnia scambiandoci notizie e foto, si possono trovare utili informazioni per crescere in modo corretto i nostri Cavalier, approfondimenti su malattie, vaccinazioni, eventuali pericoli da evitare per la loro salute e tutto ciò può servirci nella nostra vita con loro.

Apri Il Cavalier King Charles
Spaniel FORUM in finestra pop-up
( non abilitato per Internet Explorer )

E il sito Conoscere il Cavalier King:consigli, salute, bellezza dove troverete tutti gli argomenti trattati in questo blog e molto altro...un punto di informazione completo sul Cavalier King Charles Spaniel.

Vi aspettiamo!

Ultimi post di Cavalier King Charles Spaniel

martedì 9 marzo 2010

Lussazione congenita della rotula, e consigli per evitare le lussazioni traumatiche


image


 Ho riportato queste notizie per farvi ben capire quanto sia importante la scelta dell'allevamento nella prevenzione delle malattie genetiche,ma anche per mettere bene in evidenza la differenza tra lussazione congenita e traumatica.
La lussazione congenita viene diagnosticata già nel cucciolo e si manifesta entro il sesto mese di età.
Dopo il sesto mese può comparire una lussazione in seguito ad eventi traumatici che,a seconda della loro gravità,possono essere trattati farmacologicamente con un antinfiammatorio o nei casi più gravi richiedere un intervento chirurgico.
A tale scopo è importante la prevenzione,molti incidenti succedono tra le mura domestiche.
Evitate di far correre i vostri cavalier sul pavimento di casa lanciando loro dei giochi o una pallina...il pavimento è sdrucciolevole e le loro zampe non hanno sufficiente presa.Riservate questi giochi quando siete all'aria aperta su terra o prato.
Evitate di farli saltare su letti e divani,per lo stesso motivo potrebbero avere una distorsione scendendo da soli.
Queste piccole precauzioni vi potranno evitare di correre dal veterinario!
A volte può succedere che un veterinario confonda queste lussazioni traumatiche con quelle genetiche,diagnosticandole dopo i sei mesi o in età adulta (non dovrebbe,ma succede)...non commento,traete voi le conclusioni...posso solo consigliare di sentire l’opinione di un  veterinario specialista in ortopedia e naturalmente di far eseguire sempre una lastra di controllo.

Approfondimenti
Prevenzione delle malattie genetiche

La Syringomyelia

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita e del commento, torna a trovarci!