Cari amici, spero che in questo blog troverete notizie per orientarvi nella scelta di un buon allevamento. Troverete anche tantissime foto dei cavalier king della Domus Aventina di Roma, allevamento da cui proviene il mio Scott.
Se la lettura di quanto scriverò aiuterà qualcuno a non soffrire per la morte o le malattie del cucciolo incautamente acquistato, sarà per me fonte di immensa gioia.

Cristina
Per gli appassionati di questa razza segnalo anche Il Cavalier King Charles Spaniel FORUM dove oltre a stare piacevolmente in compagnia scambiandoci notizie e foto, si possono trovare utili informazioni per crescere in modo corretto i nostri Cavalier, approfondimenti su malattie, vaccinazioni, eventuali pericoli da evitare per la loro salute e tutto ciò può servirci nella nostra vita con loro.

Apri Il Cavalier King Charles
Spaniel FORUM in finestra pop-up
( non abilitato per Internet Explorer )

E il sito Conoscere il Cavalier King:consigli, salute, bellezza dove troverete tutti gli argomenti trattati in questo blog e molto altro...un punto di informazione completo sul Cavalier King Charles Spaniel.

Vi aspettiamo!

giovedì 11 marzo 2010

Opinioni personali circa l’uso di Angels’ Eyes

  occhio1
Dopo aver scritto il post su Angels' Eyes,il prodotto che consente di eliminare dal pelo sotto gli occhi le antiestetiche macchie bruno-rossastre dovute alla lacrimazione,mi sono posta molte domande pensando che quanto scritto potesse spingere qualcuno al suo uso sistematico per ragioni estetiche.
Il prodotto contiene un antibiotico,la tilosina... mi sono messa a cercare notizie sulla sua tossicità.
Viene descritto come medicinale che non presenta effetti collaterali,ma consentitemi di esprimere il mio parere da vecchia farmacista quale sono.
Un antibiotico non dovrebbe mai essere somministrato per anni in modo continuativo. Per Il prodotto in questione si consiglia una somministrazione giornaliera per tre mesi e,dopo questo periodo,quattro volte a settimana ,in questo modo il nostro cane avrà il musetto privo di macchie. Se il problema della lacrimazione non è dovuto a cause patologiche,bensì alla conformazione dell’occhio o a difetti dei dotti lacrimali,inevitabilmente alla sospensione della somministrazione si ripresenterà,obbligandovi a ripeterla…fino a quando continuerete così?

Risolvere un problema estetico con la somministrazione di un antibiotico non mi trova d’accordo e dopo le ricerche fatte ho tratto le mie conclusioni...un blog è fatto proprio per esprimere le proprie opinioni e non vorrei si equivocasse quanto ho scritto pensando che io volessi suggerire la somministrazione del prodotto per anni.Non penso che la sperimentazione sulla tossicità del prodotto si sia protratta per un periodo lungo quanto la vita di un cane!
A meno che non lo si usi solo prima di un'expo,per le ragioni che facilmente intuite,sarebbe preferibile usare dei rimedi esterni per risolvere questo problema,prestando molta attenzione all’igiene dell'occhio. Un cane ovviamente non farà expo a vita!
La tilosina è un antibiotico per uso veterinario che viene somministrato a polli,suini vitelli. Quello che mi ha lasciata perplessa è che sia prevista una sospensione cautelativa dell’antibiotico prima della macellazione.
Si tratta ovviamente di norme che riguardano le leggi sugli alimenti e quindi non voglio con questo sostenere che la tilosina sia tossica,ma considerato il fatto che ogni sostanza introdotta impegna fegato e reni che la dovranno metabolizzare e filtrare,non siamo certi che effetto avrà  a lunga scadenza.
Concludo allegando notizie su due medicinali di uso veterinario contenenti tilosina…sono schede tecniche nelle quali potrete leggere quanto vi ho spiegato riguardo la sospensione cautelativa prima della macellazione degli animali.

TILOSINA 20% Pagnini Solubile


ASCOTYL 200

Mi spiace,forse ho illuso qualcuno…rimane comunque a mio avviso un rimedio validissimo per occasioni particolari,vale la pena provarlo a patto che non diventi una somministrazione abituale.




ARGOMENTI CORRELATI

MACCHIE ANTIESTETICHE PROVOCATE DALLA LACRIMAZIONE...
PULIZIA DEGLI OCCHI

Per approfondire le CURE QUOTIDIANE leggi anche

IL BAGNETTO
IL MANTO-CURA DEL PELO

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita e del commento, torna a trovarci!