Appena arrivato a casa il cucciolo ha bisogno di ambientarsi,non stategli troppo addosso,lasciatelo libero di esplorare,dategli da bere e lasciate che sia lui a prendere l’iniziativa di venirvi vicino.
Anche nei giorni successivi è bene non stressarlo troppo,è piccolo e trascorrerà buona parte della giornata a dormire,soprattutto se avete dei bambini insegnate loro a rispettare i suoi momenti di riposo e a giocare con lui solo quando è sveglio. La fase cucciolo dura poco e le ore di attività diventeranno mano a mano più prolungate,ma è importante che non lo considerino un giocattolo,ma un essere vivente che a questa età ha gli stessi bisogni di un bambino molto piccolo.
E’ molto utile all’inizio limitarsi a osservarlo per capirne meglio il comportamento e chiamarlo spesso perché memorizzi il suo nome,come anche parlargli usando sempre le stesse parole chiave come pappa e cuccia,ecc che memorizzerà molto presto.
Per i bisognini lasciate un certo numero di traversine o fogli di giornale sul pavimento che poi diminuirete di numero quando individuerete dove preferisce andare. Ricordatevi che lo si educa premiandolo con tante coccole o un croccantino quando si comporta come desideriamo. Non sgridiamolo se non centra la traversina a meno che non lo cogliamo sul fatto e cerchiamo di pulire non facendoci vedere,a volte i cuccioli prendono l’abitudine di mangiare le feci per eliminare “il corpo del reato”! Le sgridate devono essere fatte con tono deciso,ma non tale da spaventare il cucciolo,non vogliamo abbia paura di noi,ma che ci rispetti e si comporti bene solo per il piacere di compiacerci.
Il mio Scott al sua arrivo a casa
Appena arrivati a casa è bene offrirgli una ciotola con acqua fresca.
Fategli ascoltare spesso della musica,vedrete che gradirà! La musica soft li rilassa notevolmente sia da cuccioli che da adulti.
Il riposo
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie della visita e del commento, torna a trovarci!