Cari amici, spero che in questo blog troverete notizie per orientarvi nella scelta di un buon allevamento. Troverete anche tantissime foto dei cavalier king della Domus Aventina di Roma, allevamento da cui proviene il mio Scott.
Se la lettura di quanto scriverò aiuterà qualcuno a non soffrire per la morte o le malattie del cucciolo incautamente acquistato, sarà per me fonte di immensa gioia.

Cristina
Per gli appassionati di questa razza segnalo anche Il Cavalier King Charles Spaniel FORUM dove oltre a stare piacevolmente in compagnia scambiandoci notizie e foto, si possono trovare utili informazioni per crescere in modo corretto i nostri Cavalier, approfondimenti su malattie, vaccinazioni, eventuali pericoli da evitare per la loro salute e tutto ciò può servirci nella nostra vita con loro.

Apri Il Cavalier King Charles
Spaniel FORUM in finestra pop-up
( non abilitato per Internet Explorer )

E il sito Conoscere il Cavalier King:consigli, salute, bellezza dove troverete tutti gli argomenti trattati in questo blog e molto altro...un punto di informazione completo sul Cavalier King Charles Spaniel.

Vi aspettiamo!

sabato 13 febbraio 2010

Indice di tutti gli articoli

3 commenti:

  1. Salve ho una cavalier king blenheim di 6 mesi e venerdi ho preso appuntamento per la sterilizzazione il veterinario preferiva aspettare il primo calore ma l'allevatore, esperienze dirette ecc mi hanno convinto di eseguirlo prima, voi cosa ne pensate? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maschio o femmina?
      Sterilizzare una femmina prima del primo calore ha alcuni vantaggi.
      Intanto ha un valore preventivo per le infezioni dell’utero, tra cui la “piometra”, cioè la raccolta di pus all’interno della cavità uterina. Si è visto infatti che le femmine che vanno incontro a calori ripetuti sono predisposte a cambiamenti della mucosa uterina (cioè della parete interna dell’utero) che a lungo andare possono facilitare l’insorgenza della piometra, le stesse stimolazioni ormonali rendono poi l’animale più suscettibile a tale - potenzialmente grave - infezione.
      Inoltre, studi relativamente recenti, hanno rilevato che la sterilizzazione precoce riduce sensibilmente il rischio di sviluppare tumori mammari; infatti si è visto che sterilizzare una cagna prima del primo calore, tra il primo e il secondo calore o dopo il secondo calore riduce drasticamente il rischio di sviluppare tumori mammari rispettivamente allo 0.05%, 8% e 26%.
      Si può sterilizzare appena è completato il cambio dei denti.

      In bocca al lupo per l'intervento, che mi pare si faccia oggi.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Grazie della visita e del commento, torna a trovarci!